26 Ott 2016 Dimitri Giani

Icon Recolor su Mac App Store per macOS

Poche settimane fa ho messo la mia Applicazione per ricolorare le icone IconRecolor su Mac App Store. Ho ricevuto buoni feedback e sto continuando lo sviluppo dell’app aggiungendo nuove funzionalità. Ho appena inviato la versione 1.0.1 che introdurrà la possibilità di inserire il codice esadecimale (HEX) del colore scelto e la possibilità di rimuovere un’icona dalla […]

18 Ott 2016 Dimitri Giani

ImageSlideShow uno Slideshow Controller in Swift per iOS

Ho deciso di iniziare a condividere parte del mio codice su Github per migliorare le mie skills su Swift e per aprirmi ad un mondo nuovo, quello dell’OpenSource. Ho quindi fatto l’upload del progetto di ImageSlideShow, un ViewController che fa da Slideshow per le immagini. Il suo funzionamento è molto basilare ma è applicabile in pratica […]

14 Ott 2016 Dimitri Giani

Quanto costa e come realizzare un'applicazione per iOS o per Android

Ho deciso di riprendere l’argomento che avevo già trattato in passato perché nel frattempo sono cambiate molte cose e quindi è necessario aggiornarsi. Il mercato delle applicazioni per SmartPhone (iPhone, iPad, Android in generale) si è espanso e nel frattempo sono nati nuovi tipi di dispositivi come i Tablet, gli SmartWatch e le SmartTV. Ad aggiungersi sono nate anche […]

06 Ott 2016 Dimitri Giani

Icon Recolor - App per ricolorare le icone su macOS

IconRecolor è un’applicazione per macOS che fa una cosa: Ricolora le icone PNG in un click. Il suo funzionamento è semplicissimo, basta fare drag & drop dei file da ricolorare, scegliere il colore e salvare le nuove icone. Ho realizzato quest’app pensando a tutti gli sviluppatori e i grafici che hanno bisogno di modificare velocemente le icone […]

05 Ott 2016 Dimitri Giani

Nice APP - Realizzazione Applicazioni Mobile

Come avrete notato il blog ha subìto qualche cambiamento. Dopo un anno e mezzo ho deciso di rimettermi a sviluppare applicazioni. Non starò a dirvi il perché, sappiate solo che amo davvero farlo, amo programmare e amo farlo per i dispositivi Apple. Abbiamo realizzato il sito niceapp.it che spiega nel dettaglio che cosa facciamo e il nostro […]

26 Set 2016 Dimitri Giani

Implementare Facebook login in un'app iOS e PHP

Qualche mese fa parlavo con dei miei colleghi riguardo alla migliore tecnica per implementare il classico Login Facebook all’interno di un servizio tramite l’app iOS in modo sicuro. La difficoltà più grande che abbiamo avuto è stata quella di capire quale migliore tecnica ci permettesse di sfruttare l’SSO in modo intelligente. In particolar modo c’erano due punti […]

21 Dic 2015 Dimitri Giani

Costituzione Italiana 3.0

Era molto tempo che non aggiornavo Costituzione Italiana. Ho voluto approfittare del cambio di linguaggio di programmazione (Swift) da parte di Apple per realizzare un’applicazione totalmente nuova. Costituzione Italiana 3.0 quindi si aggiorna completamente. Ho riscritto ogni cosa, compreso il testo della Costituzione. Adesso il motore è più snello e semplice da aggiornare, questo significa […]

09 Set 2015 Dimitri Giani

Apple Pencil

Oggi Apple ha rilasciato molti prodotti. Nessuno si aspettava un evento così consistente. Uno dei prodotti che ha presentato è il nuovo iPad Pro e connesso ad esso ha presentato una nuova penna per disegnare, un Pencil chiamato per l’appunto Apple Pencil. Subito si sono scatenate le ironiche parole di improvvisati esperti di marketing e improvvisati esperti […]

29 Ago 2015 Dimitri Giani

Nasce il sito Valle Graziosa

Ciao a tutti! E’ un po’ che non mi faccio sentire. Troppe cose da fare, troppo lavoro e troppa vita da vivere ;) Ma riprenderò presto. Volevo comunicarvi che ho appena aperto un nuovo sito dedicato al mio paese natale Calci, in provincia di Pisa e si chiama vallegraziosa.com. Questo sito vuole raccogliere informazioni per i […]

30 Dic 2014 Dimitri Giani

Prima demo di Save the Astronaut

Questo è il mio primo “vero” videogioco. Ne ho già fatti altri in realtà, Slidespace e HolyTrivia, ma questo è molto più strutturato e più complesso. Poi è realizzato con cocos2d e questo mi ha permesso di concentrarmi sul gioco vero e proprio. Di lavoro ce né ancora tantissimo, ma già mi reputo soddisfatto ad essere riuscito a fare tutto […]