Creare un corso online e Mobile

Generico

Creare un corso online e Mobile

Oggi voglio parlarvi di uno degli ultimi progetti a cui ho lavorato in questi mesi in Nice APP e che riguarda l’ideazione di un corso online con lezioni in tempo reale.

Il corso tratta l’argomento del risveglio interno, un cammino personale. Le lezioni quindi sono giornaliere e in più momenti della giornata è necessario compiere azioni, riflessioni, meditazioni.

Era quindi necessario creare uno strumento che permettesse agli utenti di eseguire queste azioni guidate dal coach in tempo reale.

Ad esempio alle 8 del mattino di deve effettuare una respirazione e una riflessione. Alle 11 si deve pensare ad alcuni argomenti della nostra vita e così via.

Inutile dire che la soluzione poteva essere solo quella di appoggiarsi allo strumento che ogni persona si porta sempre con sé, lo Smartphone.
Quindi ho realizzato un’applicazione iOS e una Android, tutte e due native in Swift e Kotlin.

Il corso però non può stare tutto dentro il telefono, perché per funzionare correttamente l’utente deve eseguire le azioni nel giusto momento.

Quindi ho creato un sistema che permette all’applicazione di ricevere una notifica Push proprio nel momento giusto.

Questa notifica viene inviata dal server su cui risiedono tutti i dati del corso e ricevuta dai dispositivi delle persone che hanno acquistato il corso stesso.
In questo modo è possibile seguire il corso in tempo reale.

La parte più complicata in questo caso è stata quella di realizzare un sistema automatizzato per la verifica degli abbonati e il controllo dello stato del corso per poter inviare le giuste notifiche ad ogni singolo utente.

Il sistema è in grado di far partire una classe intera di studenti, tutti nello stesso momento oppure di rendere ogni studente indipendente e quindi di seguire il corso partendo nel momento in cui lo acquista.

Queste caratteristiche danno la possibilità di strutturare il corso con una buona elasticità e poterlo utilizzare nel tempo senza necessariamente dover modificare il sistema.

Sono molto soddisfatto del risultato finale ed ora non vedo l’ora di veder iniziare il corso!

il