WWDC 2012

Apple • iOS • iPad • iPhone

Ed eccoci all’annuale appuntamento con Apple. La WWDC, World Wide Developer Conference.

Quest’anno mi attendo scintille. Ma che dico.. le pretendo! :)

Questo è il primo WWDC senza Steve Jobs, avremo quindi un Tom Cook alla sua prima esperienza nei panni di CEO e davanti alla platea degli sviluppatori a San Francisco. Ma non è solamente questa la motivazione per il quale mi attendo grandi cose.

Apple ha innovato tanto in questi anni; iPhone, iOS e OSX sono dei grandissimi prodotti, ma la concorrenza inizia a farsi sentire e pesantemente.

Android e i cellulari Samsung ne sono la prova. Windows Phone e Nokia. Per non parlare di Windows 8 che, pur quanto sia ‘il‘ prodotto Microsoft che tutti conosciamo, desterà curiosità e darà del filo da torcere a OSX.

Quindi è necessario che Apple innovi. E’ necessario che riescano a tirare fuori dal cilindro qualcosa di nuovo. Una cosa che Steve Jobs sapeva fare molto bene.

Ufficialmente presenteranno:

  • OSX Mountain Lion
  • iOS 6

Poi ci sarà un One More Thing. Per forza! :D Sarà una funzionalità di iOS 6 per un nuovo prodotto? Sarà proprio un nuovo prodotto? Sarà un software?

Poi, girano le voci che Apple permetterà agli sviluppatori di creare apps per AppleTV e sarebbe una grande cosa! Mi immagino già la AppleTV come console e l’iPhone come controller :-)

Poi.. potrebbe esserci l’iPhone 5. E vista l’uscita del Samsung Galaxy S3, direi che è il minimo. Ma potrebbero rimandare a Settembre/Ottobre come lo scorso anno.

Ma.. permettetemi ancora un ma.. nel 2011 hanno presentato un 4S.. quindi un iPhone 4 potenziato.. quest’anno invece sarebbe una major release.. un prodotto nuovo.. e sinceramente, adesso, c’è bisogno di qualcosa di davvero nuovo. La WWDC sarebbe il luogo ideale per presentarlo.

Altri rumors dicono che presenteranno i nuovi computer. iMac, MacBookPro/Air e MacPro. Non meno importanti di tutto il resto. Ultimamente ho avuto l’impressione che Apple li avesse un po’ accantonati, togliendo loro importanza. Anche qui, sarebbe il caso di rinfrescare le cose e per bene. Sono degli anni che non si vedono innovazioni lato desktop/notebook.

Quindi, aspettative molte.. Non ci rimane altro che aspettare domani sera (ore 19:00 mi raccomando tutti connessi).

Buona attesa!!

Scritto il