TV Apple?

Apple • Attualità

Negli ultimi tempi girano le voci che Apple potrebbe creare una TV tutta sua con funzionalità particolari.

Non entro nel dettaglio di questi rumors perché non mi interessa parlare di ciò che Apple potrebbe fare ma vorrei concentrarmi sulla reale utilità.

Dico subito che personalmente non credo sia una buona idea, per Apple, quella di creare una TV intera e per farvi capire le mie ragioni vi prendo l’esempio di Bose.

Non c’è bisogno di presentarla, la conosciamo tutti.
Ha creato una TV con un sistema audio che ha dell’incredibile.

Ha installato dei diffusori dietro ad una TV con una tecnologia brevettata da loro stessi che permette di avere la stessa qualità audio di un impianto Home Theater 5.1. Dolby Digital, DTS e quant’altro. Riescono a creare l’effetto surround senza avere nessun diffusore installato nelle pareti.

Questo sistema costa 5.000€. L’ho potuto apprezzare nel loro negozio di Barberino del Mugello e posso affermare che è rivoluzionario, stupendo. E’ incredibile cosa sono riusciti a fare.

Però, non lo comprerei mai. Perché? Non certo per il prezzo, ma perché sarei legato ad avere quella TV. Non potrei cambiarla a meno di non buttare via tutto l’impianto. E poi, loro fanno solamente un formato (46″ se non erro) e se lo volessi più grande? E se volessi avere una TV 3D?
Purtroppo questo sistema è legato alla TV stessa, quindi, se non acquisti il tutto non puoi avere quell’impianto. Personalmente lo ritengo un errore strategico. Una limitazione delle vendite e della diffusione del marchio Bose.

Torniamo quindi ad Apple. Potrebbe tranquillamente fare una TV con funzionalità tutte sue. Ma chi l’acquista si ritroverebbe legato ad avere quella TV, con quelle caratteristiche che poi, con il tempo diventerebbero obsolete. Vorrebbe dire non poter usufruire dei servizi di Apple se non si ha un apparecchio che di Apple ha solamente (per l’appunto) i servizi.

Certo, potrebbe stupirci con qualche magia che solo lei sa fare.. ma dovrebbe essere qualcosa di talmente rivoluzionario da rendere la spesa un ‘dovere‘.. Un po’ come ha fatto con iPhone.

Quindi, se il prodotto deve essere un’ottima TV con AppleTV integrato.. beh.. secondo me, gli conviene continuare a migliorare AppleTV così i suoi utenti possono installarlo nel migliore prodotto in circolazione.

my two cents..

Scritto il