iBreviary è un progetto iOS (al tempo iPhoneOS) a cui ho lavorato dal 2008 fino al 2010 basato su un’idea di Don Paolo Padrini.
L’applicazione offriva la possibilità di visionare il Breviario Cattolico sul dispositivo Apple, al tempo solo iPhone e iPod. Nel corso degli anni quando Apple presentò iPad abbiamo esteso il supporto.
Per iBreviary ho realizzato praticamente tutta l’infrastruttura, la parte grafica e creativa e le applicazioni iPhoneOS.
La struttura iniziale era basata su CakePHP e MySQL con cui ho realizzato il gestionale tramite il quale venivano inseriti tutti i dati del breviario e il sistema di cloud sync con cui l’applicazione si sincronizzava.
Le app invece sono state scritte in codice nativo Objective-C/2.0.
Grazie a quest’applicazione, che ha ricevuto i complimenti direttamente dal Vaticano, ho avuto l’opportunità di lavorare a progetti molto importanti nel panorama Italiano.
La rassegna stampa di iBreviary è stata molto importante, sono stati realizzati servizi su Rai 2, Studio Aperto e Caterpillar. Anche molte testate giornalistiche hanno parlato di quest’applicazione in quanto era una delle prime Italiane ad avere un grandissimo successo.
Nel 2010 ho venduto il progetto all’ideatore perché ho dovuto abbandonare il progetto che però continua a vivere tramite altri sviluppatori.