Perché un imprenditore deve sapere come si sviluppa un’app

Applicazioni

Perché un imprenditore deve sapere come si sviluppa un'app

Un imprenditore deve avere molte competenze e sicuramente deve conoscere tutti i rami della propria attività.

Deve avere almeno le nozioni di economia e finanza per riuscire a controllare la propria attività, tenere sotto controllo i conti, le imposte e le tasse.
Altrimenti si ritroverà economicamente nei guai nel giro di poco tempo.

Lo stesso discorso vale per i dettagli della propria attività.

Ad esempio se l’imprenditore ha un e-commerce e vende prodotti di cosmetica dovrà avere nozioni sugli stessi, quindi conoscere i vari brand, le caratteristiche dei singoli prodotti, a che cosa servono, i vari rischi e pericoli e così via.

Dovrà conoscere la concorrenza, sapere come si muove, i loro punti deboli e quelli di forza.
Legato a questo dovrà avere nozioni di Marketing e Digital Marketing per poter prendere le giuste decisioni per attrarre i clienti.

Oltre a tutto questo dovrà conoscere le caratteristiche del proprio e-commerce, dove è installato, come funziona, cosa permette di fare ed eventuali punti deboli.

Dovrà conoscere chi lo ha sviluppato, chi sta facendo l’assistenza e se avrà il supporto per eventuali problematiche.

Ma perché tutto questo?

Semplice, perché un imprenditore deve avere il controllo della propria attività e solo con la conoscenza potrà prendere le decisioni corrette.

Potrà investire il proprio budget in modo adeguato nei settori che più hanno bisogno di crescere o che hanno bisogno di essere rimodellati.

A questo punto arriviamo alle applicazioni Mobile

Se la tua attività comprende un’app per Smartphone dovrai conoscere anche questo ambiente.

  • Cosa è un’applicazione?
  • Come si sviluppa un’app? (non intendo il codice ma la procedura)
  • Come funziona la distribuzione di un’app?
  • Quali tempi sono necessari per mettere un’app online?
  • Come si effettuano le modifiche ad un’app?

È importante che tu sappia rispondere a queste e molte altre domande per non farti trovare impreparato nel momento del bisogno.

Se accade un imprevisto, se hai bisogno di risolvere un problema o semplicemente vuoi apportare una piccola modifica, devi sapere esattamente come agire, quanto ti potrà costare e di quanto tempo avrai bisogno.

Ad esempio accade spesso di voler apportare una semplice modifica che se applicata ad un documento Word o ad un semplice Sito Web potrebbe sembrare semplice da eseguire ma un’applicazione invece complica tutto.

Perché un’applicazione è un software che una volta modificato deve essere nuovamente testato sui dispositivi dove deve funzionare, poi si deve preparare la distribuzione creando il materiale necessario ed ancora di deve inviare i vari pacchetti agli Store ed attendere il responso.

Dopo tutto questo poi è necessario preparare il codice per l’archiviazione legata alla distribuzione ed avere una copia del codice in base alla versione online per un eventuale backup.

Tutto questo porta via del tempo e quindi un costo che inevitabilmente è maggiore rispetto ad una micro-modifica ad una pagina HTML o ad una modifica ad un documento Word.

Se tu come imprenditore ignori tutto questo ti ritroverai inevitabilmente con delle problematiche di cui non hai idea di come risolvere e con dei costi che non avevi preventivato. Tutto questo a discapito della tua attività imprenditoriale.

Se vuoi conoscere tutti i segreti del mondo Mobile ed essere preparato ad ogni eventualità, ti consiglio di leggere il mio libro “Come le applicazioni stanno cambiando il mondo: Cosa devi fare per sfruttarle nel tuo business”

Scaricalo tramite Amazon

Scritto il