Come diventare un programmatore iOS Swift – Aggiornato

Apple • Objective-C • Programmazione • Sviluppo Applicazioni iOS • Swift

Come diventare un programmatore iOS Swift - Aggiornato

In molti mi chiedono come poter diventare programmatori iOS e quali sono i passi da fare.
Il mio consiglio ad oggi è quello di concentrarsi sul linguaggio di programmazione Swift al fine di averne la piena conoscenza.

[blockquote]Sono convinto che questo linguaggio si espanderà molto fino ad arrivare anche su altre piattaforme in modo produttivo e quindi conoscerlo ed averne la maestria sarà un grande vantaggio.[/blockquote]

Questo è quello che dicevo 3 anni fa e posso dire che ad oggi si è rivelata la scelta giusta.

Ma perché proprio Swift?

Il nuovo linguaggio ideato da Apple sta riscuotendo un grandissimo successo ma alla base c’è una scelta ponderata. Ad oggi Swift è il linguaggio di programmazione di default per i sistemi Apple, non obbligatorio ma con il tempo il supporto ad Objective-C sarà sempre meno frequente.

Questo non significa che non dobbiate conoscere almeno i principi di programmazione Objective-C. Anzi, sarà fondamentale per comprendere alcuni framework e per poter essere in grado di lavorare anche su codice più datato.

Se il vostro obiettivo è quello di lavorare nel mondo delle applicazioni iOS dovrete essere preparati nel caso in cui vi sarà richiesto di mettere le mani su applicazioni già esistenti che nel 90% dei casi saranno scritte in Objective-C.

I primi passi da fare

Questo articolo è scritto per chi ha già una base di conoscenza della programmazione ad Oggetti e dei pattern più usati come MVC (Model-View-Controller).

A questo punto potete addentrarvi nel magico mondo Apple e la prima cosa da fare è studiare la documentazione sull’architettura di iOS.
Una volta appresa potete passare alle linee guida di design di iOS e come ultima parte le linee guida del Review Team che per renderla più interessante e alla portata di tutti, Apple ne ha anche creato una versione a fumetto.

A questo punto potete passare allo studio dei linguaggi di programmazione, Swift e Objective-C.

Libri

Il primo libro da leggere è sicuramente la Guida di Apple su Swift che è possibile anche avere in versione iBook, totalmente gratuito.

Una volta presa dimestichezza con il linguaggio potete iniziare e leggere il libro [amazon_link asins=’1539154718′ template=’ProductLink-New’ store=’dimgiablo-21′ marketplace=’IT’ link_id=”] di objc.io che personalmente lo reputo una piccola perla insieme a [amazon_link asins=’3000480056′ template=’ProductLink-New’ store=’dimgiablo-21′ marketplace=’IT’ link_id=”] sempre di objc.io. Questi due libri hanno un prezzo di $ 39,00 l’uno.

Da tenere presente anche i libri di Ray Wenderlich che spaziano dallo sviluppo di applicazioni fino a quello di videogiochi.

Video

Ogni anno Apple organizza la WWDC (World Wide Developer Conference) che è un evento molto importante per ogni sviluppatore. All’interno di questo evento vengono solitamente presentati i nuovi sistemi operativi e le ultime tecnologie. Durante i 5 giorni vengono fatti degli speech su argomenti ben precisi riguardanti le novità appena introdotte. Potete vedere quindi tutti i loro video sul portale Apple Developer.

Alla Stanford University ogni anno organizzano un corso di sviluppo iOS che poi mettono a disposizione a chiunque, lo trovate a vostra disposizione su iTunes.

Anche l’Università di Pisa ha organizzato un corso di sviluppo iOS, non è aggiornato all’ultima versione ma è comunque molto utile. Potete trovarlo anch’esso su iTunes.

Anche Ray Wenderlich nel suo ottimo archivio ha molti video corsi interessanti e che dovete assolutamente vedere.

Corsi

Ci sono moltissimi corsi di formazione per il mondo iOS sia online che offline. Non ho mai avuto l’opportunità di conoscere le persone che li organizzano quindi non so dirmi qual’è il migliore. Vi faccio un elenco di quelli più famosi.

Un progetto molto interessante e che personalmente seguo Ã¨ Talks.io sempre dei ragazzi di objc.io dove trattano argomenti specifici in Swift cercando di insegnare e discutere sulle soluzioni migliori da adottare durante lo sviluppo.

Se invece siete di Pisa, Lucca, Livorno o d’intorni potete frequentare il Corso iOS per Sviluppatori Web e Android che tengo personalmente all’interno della mia Digital Agency Flooido.

Blog

Anche di blog che parlano di sviluppo iOS e Swift ce ne sono tantissimi. Personalmente seguo gli issues di objc.io (anche se ad oggi non stanno portando avanti il progetto) e il blog di Ray Wenderlich.

Da tenere sempre a portata di mano è il blog di Apple su Swift così come il blog We ♥ Swift.

Come ultima risorsa ma non meno importante vi consiglio di tenere a portata di mano il link delle Risorse per gli sviluppatori di Apple dove potete trovare sempre le ultime novità.

Se avete domande o ogni altra necessità potete sempre contattarmi.

Scritto il