Sviluppare un ponte in un videogioco

Apple • Cocoa • cocos2d • iOS • iPad • Videogames

Come sapete, mi sono buttato nel mondo dei videogames, dello sviluppo di videogames. Per adesso sto studiando molto e provando molte cose. Mi sono iscritto al corso di MakeGameWithUs (make school) ed ho imparato ancora di più ad usare Cocos2D e SpriteBuilder.

Ma di strada c’è né ancora tanta.

Ho messo in pausa lo sviluppo del primo gioco che volevo studiare per dedicarmi a qualcosa di più semplice e per imparare più cose grazie a questo corso. Quindi ho iniziato a sviluppare Save the Astronaut! un semplicissimo gioco dove il giocatore deve portare in salvo un astronauta percorrendo un percorso pieno di ostacoli e piccoli indovinelli logici (ma proprio semplicissimi).

Una delle cose che mi piaceva introdurre era la possibilità di avere dei “ponti” che l’utente deve sorpassare, quindi degli incroci dove la strada è una sopra l’altra ed ovviamente i bordi sono confinanti. Senza un sistema ben studiato, il giocatore si ritroverebbe davanti un quadrato di pareti che non può sorpassare, oppure un incrocio di strade con la libertà di andare ovunque. (spero di essermi spiegato)

Quindi ho creato un sistema di semafori dove l’utente, in base alla strada che sta facendo, apre o chiude i ponti che permettono di passare o meno da una strada.

Per far capire meglio ho fatto un video, buona visione! :)

Ed ecco il tutto finito :)

Scritto il