iPhone 5, una veloce analisi

Apple • iPad • iPhone

Come tutti, ma forse un pochetto di più dato che il mio iPhone 3Gs sta morendo, sono in attesa del nuovo prodotto di Apple. L’iPhone 5.

Ultimamente ci sono state parecchie voci riguardo a questo possibile prodotto: rumors, foto, video e quant’altro. Chi dice che sarà sottile, chi dice che sarà identico a quello precedente e così via..

Io ho una mia opinione riguardo a quello che potrebbe fare Apple.

Personalmente vedo l’uscita di un nuovo iPhone come un passo estremamente importante, perché mai come oggi Apple ha dei forti concorrenti e la sua fetta di mercato inizia ad essere mangiucchiata da questi ultimi.

Android sta andando alla grande, adesso ha tutto quello che deve avere e i device che lo montano (Galaxy S2 in primis) sono tecnicamente superiori al buon vecchio iPhone 4.

Certo, Apple può confidare nel suo OS e nel feeling che da, ma si sa, la massa non bada a questo. Certo, c’è ancora la moda, ma Android è diventato famoso pure in Italia e con questo ho detto tutto.

Quindi penso che Apple ha due strade percorribili:

  1. Far uscire un nuovo iPhone con grandi novità Hardware (quelle software già le conosciamo dato che iOS 5 non è più un mistero)
  2. Far uscire un update dell’iPhone 4 (un 4s per capirsi) in modo da “placare” le anime di chi vuole un nuovo prodotto in attesa di avere novità realmente consistenti.

Ad oggi continuo a rimanere convinto che la strada presa da Apple sia la numero 2. E’ una sensazione “a pelle” data dalla poca conoscenza di nuove tecnologie possibili. iPhone 4 ha tutto quello che deve avere, tecnologicamente, e a parte un hardware più potente non mi viene in mente davvero nient’altro che si possa desiderare.

Quindi, più RAM? un processore più potente? una fotocamera più performante?

Ma queste modifiche non fanno pensare ad un dispositivo completamente nuovo che possa vantare il cambio di release (da 4 a 5). Piuttosto, un semplice bump esattamente come da iPhone 3G ad iPhone 3Gs.

Sinceramente, spero di essere smentito e che Apple, come di suo solito, tiri fuori il coniglio dal cilindro ed esca con un altro prodotto rivoluzionario. E speriamo che lo faccia presto perché il mio povero iPhone non ce la fa più ed inoltre, attendere è snervante! :)

 

Scritto il