29 Giugno 2007 – Nasce iPhone

iPad • iPhone

Oggi è il compleanno di iPhone. Il 29 Giugno 2007 Steve Jobs lancia il primo cellulare Apple, iPhone.

httpv://www.youtube.com/watch?v=vZYlhShD2oQ

Ricordo ancora l’emozione del seguire in diretta web il Keynote del WWDC ’07 e lo stupore nel vedere un dispositivo come iPhone. Mi luccicavano gli occhi. Davvero.

Steve Jobs dichiarò che iPhoneOS (al tempo si chiamava così il sistema operativo, poi cambiato in iOS) era un sistema avanti a tutti gli altri di almeno 5 anni. E disse la verità.

Certo, al tempo il primo iPhone non aveva lo store, le apps e tutto quello che c’è oggi, ma vedere come gestiva il multitouch, come apriva le pagine web (e la loro qualità a livello di rendering e funzionalità), come gestiva le email e le fotografie.. era un dispositivo davvero avanti.

Ricordo ancora che andai a vedere, poche settimane dopo, un iPhone portato da un ragazzo (dall’america, perché veniva venduto solo negli States) e quando iniziai ad usarlo capìi subito che era qualcosa di diverso, che non esisteva ancora.

Nokia, Samsung, HTC, Motorola.. Symbian, Windows Mobile.. adesso questi cellulari/smartphone erano così vecchi ed antiquati.. inutilizzabili.

Apple ha realmente aperto una nuova epoca di dispositivi mobile, mostrando al mondo che si può innovare ancora tanto e dettando delle nuove regole. Cosa che non accadeva da molto tempo.

Grazie Apple, grazie Steve che ci date ancora tante emozioni.. e auguri iPhone!!

Rimando al mio articolo, dove descrissi l’iPhone la prima volta che lo vidi.

Scritto il