Ancora sui costi di sviluppo delle Applicazioni per iPhone

iPhone

Continuo a scrivere a riguardo questo argomento perchè in questo ultimo periodo mi vengono richieste molte proposte per sviluppare applicazioni per iPhone ma poi, quando vedono il preventivo si mettono tutti paura.
Non so che cosa porti a pensare che un’applicazione per iPhone si possa sviluppare con costi contenuti, ma è un’idea veramente sbagliata.

Molti si rifanno, a detta loro, a contatti Americani che hanno prezzo come 200$ o 400$ ad applicazione (anche alquanto complessa). Ma io non credo molto a queste voci, dato che comunque, non ho ancora visto tali applicazioni distribuite su AppStore.

Comunque, tornando all’articolo scritto in precedenza, dove cercavo di dare qualche indicazione sui tempi di sviluppo e quindi sui costi, voglio segnalare alcune informazioni scritte su StackOverflow.com, dove alcuni sviluppatori cercano di dare un costo approssimativo ad un’applicazione come Twitterrific, che non è l’applicazione più complessa che esista, ma neanche quella più semplice da realizzare.

Hanno stimato, per uno sviluppatore ObjC Senior, 160 ore di lavoro (20 giorni di lavoro), più 40 ore ad un grafico per realizzare tutta la User Interface (5 giorni di lavoro). Guarda caso pure i tempi che indicavo io per realizzare un’altra applicazione.

Loro stimano ancora che, secondo varie fonti, un programmatore senior possa prendere 50$/Ora, quindi viene un costo di 10.000$ (si, diecimila dollari).

I costi si possono poi allargare o accorciare in base alle esigenze del cliente.

Scritto il