Quanto costa farsi fare un’applicazione per iPhone?
Generico • Guida al Cliente
[Ho realizzato un articolo più aggiornato su questo argomento intitolato Quanto costa e come realizzare un’applicazione per iOS o per Android]
C’è un po’ di confusione d’intorno alla questione iPhone e sviluppo.
Apple ha messo a disposizione, a noi sviluppatori, degli strumenti che facilitano moltissimo la realizzazione di applicazioni e utility per il nostro beneamato iPhone o iPod Touch.
Questo però ha creato una serie di equivoci, facendo credere a molti, che lo sviluppo sia veloce e quindi economico.
E’ vero, sviluppare per iPhone/iPod Touch è sicuramente più veloce che farlo per altre piattaforme (vedi Java o Symbian) ed è anche più economico quindi.
Ma partiamo per ordine e vediamo quali passi e quali tempi servono per realizzare una applicazione per mostrare i video, proprio come quella di YouTube (semplificata) o H2onews che ho realizzato.
Si inizia con il contatto con il cliente, la stesura di un primissimo brief e un preventivo.
– 1 giorno di lavoro
Se il cliente accetta il tutto si inizia a creare un design document in grado di spiegare nei minimi dettagli come dovrà essere l’applicazione, le funzionalità eccetera.
– 2 giorni di lavoro
Se il cliente accetta questo brief si inizia il progetto.
UI Design, progettazione dell’interfaccia grafica
– 3 giorni di lavoro
Realizzazione di un parser XML
– 3 giorni di lavoro
Gestione delle UITable necessarie per la rappresentazione della lista dei video (UIImage asincrone, ottimizzazione delle UILabel, etc..)
– 8 giorni di lavoro
Realizzazione della sezione “dettagli” del video
– 3 giorni di lavoro
Aggiunta della lettura del video e relative funzionalitÃ
– 3 giorni di lavoro
Localizzazione dell’applicaizone (5 lingue)
– 1 giorno lavorativo
Debug e relativi fix
– da 4 giorni di lavoro in su
Testing finale
– 1 giorno di lavoro (per persona che esegue il test)
In totale vengono 24 giorni di lavoro.
Adesso basta che vi fate un po’ di conti.
Pensiero
Se devo spendere un mese (o meno, o più) per un’applicazione per iPhone e non guadagnarci niente, o guadagnarci poco, non mi converrebbe farla per conto mio così avrei tutti i guadagni pieni di AppStore?
Se avete necessità di fare un preventivo potete scrivermi.