Problemi con iCloud – Soluzione provvisoria

Apple • iPad • iPhone

In questi giorni ho riscontrato problemi con iCloud. Principalmente l’applicazione (le applicazioni, dato che oltre alla mia Costituzione Italiana pure quella di Apple ‘iTunes Movies’ non funzionava) non riusciva a recuperare i dati da iCloud.

L’errore era sempre lo stesso:

Error Domain=NSCocoaErrorDomain Code=256 “The operation couldn’t be completed. (Cocoa error 256 – The item failed to download.)” UserInfo=0x19a000 {NSURL=file://XXXXX, NSDescription=The item failed to download.}

All’Apple Tech Talk non mi hanno saputo dare alcuna risposta.

Tranquilli sviluppatori, il vostro codice è scritto bene.

A quanto pare il problema sta nei backup di iCloud e nel sistema in cui vengono recuperati. Deve essere cambiato qualcosa dal giorno del lancio di iOS5 ed adesso non riesce a recuperarlo.

La soluzione temporanea è quindi di cancellare il backup dell’applicazione da Impostazioni -> iCloud -> Archivio e Backup -> Gestisci Archiviazione.

Perderemo i nostri dati ma almeno iCloud riprenderà a funzionare correttamente.

Altrimenti bisogna attendere che apple faccia qualcosa. Sperando che lo faccia.

Scritto il