iOS7 [Aggiornato]

Apple • iOS • iPad • iPhone

Non ho resistito, non ce l’ho fatta.. e ho installato iOS7. E siccome ci tengo molto all’argomento, ho deciso di parlarvene.

Non parlerò dei Bugs perché è una beta e tutti sappiamo che la versiona beta di un software ha dei problemi, iOS7 compreso, e ne ha tanti, un’enormità :D
Parlerò dell’interfaccia grafica e della nuova esperienza ma non delle funzionalità.

Quindi inizierò dicendovi che cosa mi piace.
Anzitutto sono contento che Apple abbia aggiornato la UI, ce n’era bisogno.
Non è cambiata solo grafica ma anche la User Experience, cioè il modo in cui si fanno le cose e il feeling che si ha con il dispositivo stesso.

Lo stile generale è interessante. Molto piatto, senza ombre o effetti tridimensionali ed hanno aggiunto una nuova interpretazione dell’interfaccia. Adesso avremo di fronte una UI ‘a pieno schermo’ ed ogni oggetto di navigazione è traslucido e tutto ciò che sta sotto viene sfuocato. Avete presente l’interfaccia Aero di Windows? Ecco, così. L’effetto è gradevole.
Poi hanno aggiunto una nuova caratteristica alla quale non so dare un nome (Edit: mi hanno ricordato che si chiama ‘Parallasse’..  che vergogna esserselo dimenticato!). In pratica tutti gli elementi della UI che sono ‘sopra’ ad altri (tipo gli Alert o le icone) o che stanno particolarmente ‘sotto’ (tipo lo sfondo) hanno un effetto tridimensionale in base alla posizione del device. Quindi, muovendo l’iPhone, si vedranno questi oggetti muoversi leggermente mostrando cosa c’è sotto (o sopra). Il tutto è molto bello e da un effetto 3D (tipo i film 3D :D) interessante.
In alcuni casi questo effetto è applicato anche ad altre parti dell’interfaccia.
Continuando si notano nuove transizioni e nuove animazioni. Alcune molto belle e funzionali, altre invece meno, ma nel complesso danno una sensazione gradevole.

Ecco, queste sono le cose che ho apprezzato. Ora invece tocca alle cose che non ho apprezzato e che proprio non mi vanno giù.

Le Icone. :) Ok lo so, sembra che abbiano dichiarato qualcosa riguardo al fatto che non le hanno disegnate i team delle apps ma degli agenti di marketing. E questo fatto è ancora più grave.
Andando avanti, non mi piace per niente lo stile della springboard (schermata dove ci sono tutte le apps). Sembra decisamente un work-in-progress e il look delle Folders è decisamente abbozzato. Gli angoli troppo arrotondati, i colori troppo saturi.
Poi non c’è coerenza nei singoli pezzi dell’interfaccia. E’ tutta molto piatta e senza effetti tridimensionali quali ombre e punti luce e poi hanno fatto alcuni elementi con un effetto 3D tipo gli switch o gli slider.. per non parlare di quei nuovi Picker così orrendi.

Poi le apps di sistema.
Gironzolando qua e là si ha l’impressione che i vari team al lavoro su iOS7 non avessero idea di quale stile adottare e quali linee guida seguire.
Ce ne sono alcune davvero carine, come Calendario e Foto, ma altre che proprio sarebbero da rifare come Reminders (??? ma non avevano detto che lo scheumorfismo era cosa brutta??) o Passbook.. o addirittura Newstand.

Insomma, iOS7 è davvero potente a livello di programmabilità e loro sono riusciti, per adesso, a fare qualcosa di mal riuscito, abbozzato e per di più poco innovativo.

Voglio sperare che la beta 1 sia più un’alpha che una beta e di vedere, nelle prossime build, dei progressi significativi.

[Aggiornamento]

Domani tornerò ad iOS6. La motivazione è che il sistema è ancora troppo buggato per essere utilizzato come principale e in secondo luogo, non mi piace. Non mi ci trovo, è più forte di me.
Ci sono altre cose che proprio lo rendono meno “usabile” del suo precedessore. In primis la velocità delle transizioni. Sono lente. Troppo lente e quindi sembra che il device non risponde ai comandi. Questo è frustrante perché per mandare un SMS, fare una foto, aprire una cartella, il tempo si è raddoppiato creando una sensazione di pesantezza inutile.
Spero che dalla seconda beta Apple prenda la giusta direzione, altrimenti dovrò cercare un’alternativa al mio telefono principale..

Ovviamente questa è la mia opinione e magari sarò l’unico a pensarla così, quindi non prendetela come dato di fatto.

Scritto il