Say Hello to the iPad

Apple • iPad • iPhone

Ieri Apple ha presentato un nuovo dispositivo. Un Tablet per l’esattezza.

Molti si aspettavano un prodotto multitouch con un sistema operativo classico, OSX, da poterlo utilizzare con le dita o al massimo con un pennino.
Ma non sarebbe mai stata la scelta giusta, perché un sistema operativo nato con il concetto del mouse e della tastiera non può essere adattato ad un dispositivo multitouch.

La scelta corretta era utilizzare quello che avevano già creato 3 anni fa e metterlo in un iPhone gigante.

E così è stato! E’ nato iPad. Potente, con un grande e luminoso schermo e la cosa più importante.. con un sistema operativo innovativo e progettato appositamente per questi tipi di dispositivi.

Però ci sono anche i lati negativi, essendo basato su iPhoneOS, hanno mantenuto le medesime pecche di quello che troviamo su iPhone.. la mancanza del multitasking, la mancanza di un File Manager aperto, la mancanza di interattività tra le applicazioni (vedi apri file con..).. insomma, potevano fare di più.

Ma ci sono buone notizie, nonostante tutto. Attualmente iPad monta una versione dell’OS pressoché identica all’iPhone, la 3.2 e da qui ad una 4.0 di strada ce n’è e chissà cosa implementeranno.. del resto.. di brevetti ne hanno registrati molti ;)

Ora parliamo di Business.

Questo iPad apre strade nuove per la creazione di software. Perché con un dispositivo così si potranno fare veramente tantissime cose, molte di più di quelle che si possano mai fare con un iPhone (vedi le 140k applicazioni su AppStore).. e dobbiamo farle noi! :-) Quindi diamoci da fare!

Scritto il