iPhone Web App

Creare un sito progettato per iPhone non è così complesso come molti credono, basta creare un’interfaccia adeguata e stare dietro ad alcune linee guida. Diciamo che un buon Web Designer non troverà molte difficoltà.

Ma creare un’applicazione Web per iPhone invece può diventare un lavoro veramente duro. Ricreare i bottoni, le navigation e tutte quelle parti dell’interfaccia che hanno reso famoso iPhone, non è semplice, per niente.

Voi vi chiederete, ma non si devono mica creare per forza?, certo, è vero.. ma Apple ha speso anni di sviluppo e ricerca per creare un’interfaccia funzionante e veramente ottima, perchè allora doverne creare un’altra in tempi sicuramente stretti e sapere che il risultato non sarà comunque ottimo? (perchè si, per chi non lo sapesse, creare una UI che funziona non è così semplice e veloce..).

JQTouch

Per fortuna ci viene incontro JQTouch, un framework basato su JQuery che promette di ricreare tutta l’interfaccia di iPhone.

Include la possiblità di far creare l’icona sulla Springboard di iPhone e pure di avviare l’applicazione in modalità FullScreen.

Buon lavoro quindi!

Leave a Reply

*

Next ArticleSviluppare applicazioni per iPhone con Flash CS5